
GIULIA VISINTAINER
Psicologa Psicoterapeuta Psicodinamica e Psicoanalisi
Sponsorizzata da: Dott.ssa Maria Pia Roggero
Docente/Vice Direttore Istituto SIPRe
Aree di competenza:
Psicoterapia Individuale Psicoanalitica, Psicoterapia Individuale Psicodinamica, Terapia di Coppia, Consulenza Psicologica per il Pre e il Post-partum, Sostegno alla genitorialità, Mediazione Genitoriale, Sostegno Psicologico, Breve Consulenza Psicologica
Problemi psicologici e disturbi trattati
- Disturbi dell’umore: disturbo depressivo, disturbo bipolare
- Disturbi d’ansia
- Disturbo ossessivo-compulisivo
- Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti: disturbi dell’adattamento, disturbo da stress acuto e disturbo da stress post traumatico
- Difficoltà relazionali
- Disturbi correlati alle dipendenze
- Difficoltà nella gestione e regolazione delle emozioni
Presentazione:
La Dr.ssa Giulia Visintainer, psicologa clinica e psicoterapeuta psicoanalitica (all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 19378). Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano presentando una tesi dal titolo: “Le conseguenze psicopatologiche dell’abuso sessuale in età adulta. Uno studio di caso”. È specializzata in psicoterapia a indirizzo Psicoanalisi della Relazione presso la scuola SIPRe di Milano.
Ha maturato esperienza nel lavoro clinico con adolescenti e adulti presso l’U.O. di Psichiatria e presso il Centro di Salute Mentale (CPS) dell’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano.
Si è occupa inoltre di sostegno alla genitorialità e mediazione familiare, è stata responsabile dello Sportello di Consultazione Psicologica presso gli Asili Nido e le Scuole dell’Infanzia delle zone 2, 7 e 9 di Milano.
Tra il 2015 e il 2016 ha svolto attività clinica presso l’Associazione “Bambini senza Sbarre” Onlus, nel carcere di Opera e nella Casa Circondariale di S. Vittore. L’Associazione ha come fine ultimo il mantenimento delle relazioni familiari tra il detenuto e i figli, oltre che alla parentela più allargata. Ha lavorato per la Comunità di recupero “Fontane”: la struttura è specializzata in dipendenza patologica da sostanze e reinserimento sociale a seguito di un periodo di detenzione. Il lavoro era volto ad approfondire il motivo personale che spinge ciascuno a condotte di vita pericolose e di autodistruzione.
Attualmente, lavora per il Servizio Spazio Neutro di Via Don Sturzo (Gorgonzola), il cui intento è quello di garantire il diritto di visita al genitore non affidatario e fornire supporto genitoriale.
Svolge attività privata Online e dal vivo ricevendo a Milano e a Trento.